Gara a Staffetta, Podista
In condizioni climatiche incerte ed al termine di copiose precipitazioni mattutine, si è svolta domenica 21 maggio 2023 la rinnovata manifestazione sportiva podistica a staffetta, “13° Trofeo intitolato Alla Memoria di Salvatore Grandinetti” valido per il Trofeo Presidente Nazionale.
Novità del 2023 è stata dunque la trasformazione della staffetta mista mountain-bike – podista in staffetta a squadre di 2 podisti staffettisti.
Il percorso, salvo piccole varianti, è rimasto quasi lo stesso dell'anno precedente, ubicato nel territorio di Ferno con Partenza ed Arrivo in prossimità della Chiesa storica di S.Maria in Campagna (XIV secolo).
Il circuito ad anello, dalla vaga forma elefantiade, è disposto su due livelli e si snoda per circa 3.2 km. immerso nella natura.
La parte bassa, a ridosso della spianata di Malpensa, attraversa i boschi della brughiera per poi risalire la “morena alluvionale” sulla parte alta, percorrendo le carrarecce tra i campi ed infine ridiscendere rapidamente tra i boschi al punto di partenza. Un percorso che è piaciuto, visti i lunghi rettilinei quasi pianeggianti ma anche la salita con pendenza costante.
Come di consuetudine, la manifestazione è stata aperta sia agli alpini che agli aggregati, con la partecipazione di 20 squadre delle quali 14 Alpini e 6 Aggregati appartenenti ai seguenti gruppi Alpini:
Bogno di Besozzo, Brinzio, Capolago, Cardano al Campo, Carnago, Cassano Magnago, Ferno, Malnate, Vedano Olona.
Ogni squadra era composta da due atleti podisti con cambio in staffetta dove ogni staffettista doveva percorrere 2 volte il circuito (6.4 km circa) per la prima frazione di gara e passare il testimone al podista pronto per la seconda frazione per gli ultimi 2 giri, (6.4 Km circa), per un totale complessivo di 12.8 Km.
Il controllo tecnico della gara è stato affidato per l'occasione ai cronometristi della Sezione di Varese, Guglielmo Montorfano e Piero Elli .
All’approssimarsi dell’inizio gara, gli staffettisti della prima frazione si sono radunati alla Partenza, proprio all’imbocco del percorso vita.
Terminato il rito dell'appello, alle ore 9:05, il Capogruppo Enzo Ambrosi ha dato il VIA abbassando la bandiera rossa, facendo così partire la gara appassionata e lo start dei cronometristi.
Incitati dalla tifoseria, fin dal primo passaggio, si sono distinti lo staffettista S.Prina della squadra di Carnago, D.Colasurdo della squadra di Malnate e P.Negretto della squadra di Capolago ma il tifo più appassionato per ogni squadra si è manifestato al momento del passaggio del testimone tra la prima e seconda frazione.
La gara si è svolta con fluidità e senza incidenti grazie anche all'organizzazione di vigilanza efficiente e ben rodata del Gruppo Alpini Ferno inclusa la gestione in sicurezza dell’evento, collocando il personale di supporto e servizio nei punti critici per reagire prontamente al verificarsi di episodi con impatto sulla sicurezza e necessità intervento di primo soccorso. Infatti, si è provveduto al posizionamento degli alpini di servizio, del personale di supporto e del personale della Croce Rossa Italiana, nei punti chiave per il totale controllo della gara e della sicurezza.
Al “taglio” del traguardo, ogni atleta in gara ha trovato un punto ristoro che ha distribuito cibo calorico, frutta e bevande calde per una rapida ripresa delle forze spese nella gara.
Così, in un contesto di crescente brusio, gli atleti si sono progressivamente ricongiunti per il consueto scambio di commenti e di soddisfazione della personale prestazione, “frecciatine di sana rivalità” nonché per i saluti con gli amici concorrenti.
Durante questo momento ricreativo i cronometristi Guglielmo Montorfano e Piero Elli hanno trasferito i tempi rilevati a Fabrizio Pedroni (delegato allo sport della Sezione di Varese) che, insieme a Carlo Ferrario (segretario sportivo Gruppo Ferno) , hanno stilato le classifiche di gara.
Il Capogruppo Enzo Ambrosi e il Responsabile sportivo e di gara Maurizio Martignoni con il supporto di Carlo Ferrario hanno condotto la premiazione e, nel corso della chiamata degli atleti classificati, hanno affidato il compito di consegna dei premi agli ospiti illustri ed alle Autorità fernesi presenti all'evento tra i quali si cita il responsabile Zona 10 Alessandro Bonfanti, il Sindaco di Ferno Sarah Foti.
Come ricordo della manifestazione sportiva, a tutti i partecipanti è stata consegnata un vistosa calamita raffigurante la chiesa storica di S.Maria in Campagna (XIV secolo).
Il vincitore del 13° Trofeo A.M. S.Grandinetti, è stata la squadra Alpini Carnago A appartenente al Gruppo di Carnago e formata da Simone Prina e Alessandro Bianchini. Come da regolamento, il trofeo vinto da Carnago nella presente edizione, verrà trattenuto per un anno e rimesso in palio per la 14^ edizione del Trofeo Grandinetti 2024.
Sono seguite le premiazioni con targa delle prime 3 squadre classificate Alpini e delle prime 3 squadre Aggregati e, a seguire, premi relativi alle classifiche individuali per il primo e secondo podista più veloce, rispettivamente Daniele Colasurdo e Simone Prina, sia per gli alpini che per aggregati, ed infine, riconoscimenti con targa a tutti i Gruppi Alpini partecipanti. Premi particolari sono stati consegnati anche alla migliore classificata atleta donna, all'atleta più anziano e atleta più giovane.
A chiusura delle premiazioni è stata consegnata una targa di riconoscenza alla famiglia Grandinetti per ricordare, in quel momento di emozionante memoria, la perdita prematura dell'alpino Salvatore Grandinetti al quale è intitolata la manifestazione sportiva.
In conclusione, un nuovo esaltante successo per questa nuova gara a staffetta puramente podistica e per la buona riuscita della manifestazione a cui si aggiunge anche la grande soddisfazione del Gruppo Alpini Ferno che con l'occasione desidera ringraziare gli Atleti, la Famiglia Grandinetti e tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo rendendo così possibile la realizzazione di questo speciale evento sportivo.
In particolare si Ringrazia:
- Il Presidente ANA sez. Varese – Franco Montalto
- I responsabili sportivi sez. Varese – Piero Elli, Fabrizio Pedroni
- I cronometristi – Guglielmo Montorfano, Piero Elli
- Il Gruppo Alpini di Lonate Pozzolo
- Il Comune Ferno
- Il Parco del Ticino
- La Polizia Locale di Ferno
- La Croce Rossa Italiana (sez. di Gallarate)
Un caloroso Saluto a tutti e un Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Grandinetti !!!
Enzo Ambrosi