22^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Ritorna anche per il 2018 l'appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) indetta dal Banco Alimentare dove una massiva organizzazione di Volontari viene attivata per la condivisione dei bisogni e del senso della vita in un gesto concreto di raccolta alimenti per sostenere la speranza dei poveri e degli indigenti. Il sostegno e le ragioni che motivano questo gesto caritatevole sono racchiuse nelle "10 Rghe", un estratto del messaggio di Papa Bergoglio nella II Giornata Mondiale dei Poveri 2018.
Come per gli anni precedenti, il Gruppo Alpini Ferno si è reso subito disponibile per questa nuova occasione di solidarietà e di volontariato mobilitando un nutrito numero di volontari presso il locale supermercato Tigros di Ferno in accordo con il Capo-Colletta Fabrizio Carturan Responsabile della "Zona Castano Nord".
Per l'occasione il cosidetto Capo-Equipe nonchè Capogruppo E. Ambrosi e Vice-Capogruppo C.Cirolini, hanno coordinato 18 volontari del Gruppo di Ferno per assicurare la continuità della "forza" a copertura dell'intero orario di apertura del supermercato.
Come per le precedenti edizioni, un team di persone è stato posizionato all'ingresso con l'incarico di approcciare l'avventore con la convincente cortesia alpina e di consegnare il sacchetto ed il volantino esplicativo con le semplici indicazioni dello scopo e lista degli alimenti adeguati a lunga conservazione. Un secondo team più numeroso è stato invece disposto lungo il corridoio di uscita e dedicato al ritiro degli alimenti donati e immediatamente divisi in scatole in funzione della tipologia di prodotto, pesate al loro completamento e confezionate per il trasporto.
La risposta degli avventori donatori non si è fatta attendere, infatti, già dall'apertura, la colletta è cresciuta d'intensità così da far percepire un certo successo per la giornata in parte dovuto alla figura dell'alpino quale presenza carismatica ed emblema di onestà.
In linea con la precedente edizione, la navetta del Banco Alimentare ha effettuato 4 ritiri nel corso della giornata, l'ultimo dei quali è stato effettuato con un certo anticipo sulla chiusura dell'esercizio per esaurumento delle scatole a disposizione.
Il bilancio a fine giornata ha segnato un nuovo record. Gli alimenti raccolti per il Banco Alimentare hanno raggiunto il peso totale di 1.566 Kg. ai quali si devono aggiungere altri 135 Kg. di alimenti diversi da donare alla Caritas di Ferno per un totale generale di 1.701 Kg contenuti in 129 scatole. E' stato così superato il risultato del 2017 pari a 1.546 Kg.
Una lunga ed impegnativa giornata, un pò affaticante ma ben sopportata nel conforto di avere contribuito alla mitigazione della condizione del povero, della sua delusione, ma soprattutto al rafforzamento della speranza. Da ciò gli Alpini di Ferno ne hanno tratto una carica emotiva che ha riempito di fierezza i partecipanti coinvolti di nuovo in prima linea a sostegno della solidarietà.
Enzo Ambrosi