3 Novembre 2018 Cerimonia Notturna

Una iniziativa dell'ANA, estesa al territorio nazionale , è stata proposta a tutti i Gruppi Alpini per commemorare la Fine della 1^ Guerra Mondiale nella giornata del 3 Novembre 2018 alle ore 19.00 in ogni Comune di residenza di ogni Gruppo.
Il Gruppo Alpini di Ferno ha aderito con entusiasmo a tale iniziativa mettendo in atto una semplice cerimonia notturna presso il Monumento degli Alpini nel Parco municipale prospiciente il Comune di Ferno tra l'altro estesa alle Autorità fernesi ed alla cittadineanza. Nel pomeriggio sono stati effettuati i preparativi compresivi di pulizia delle foglie già abbondantemente cadute in avanzata fase autunnale sull'area del monumento e dell'installazione di fari di illuminazione in quanto il faro dedicato a tale scopo è da un anno e mezzo spento e non riparato.
Alle 18.30, orario di ritrovo, è iniziata l'affluenza degli Alpini, delle Autorità e di alcuni cittadini e, con le indicazioni del cerimoniere Alpino Massimo Locarno, si sono tutti inquadrati lateralmente al monumento salvo le autorità che sono state disposte frontalmente.
Alle ore 19.00 precise, il Capogruppo Enzo Ambrosi è uscito dai ranghi e posizionatosi in maniera tale da essere visto e udito da tutti ha fatto cenno al cerimoniere che ha dato inizio alla cerimonia con "Onore ai Caduti" seguito da un minuto di silenzio sull'attenti. Il momento topico è giunto quando il Capogruppo ha introdotto alcuni cenni storici con particolare riferimento all'armistizio firmato Cento anni prima il 3 Nov. 1918 alle ore 15.20 ed al Bollettino della Vittoria emesso il 4 Novembre 1918 alle ore 12.00 e a seguire ha dato lettura del Messaggio del Presidente ANA Sebastiano Favero spiegando l'alto valore della cerimonia in memoria del sacrificio dei tanti per il bene di cui godiamo oggi e dei nobili intenti che l'ANA con i suoi Alpini si prodiga ad attuare in maniera capillare per la conservazione del ricordo e del rafforzamento dei valori di Patria, senso del dovere e del sacrificio, onestà e conservazione della cività cristiana.
Dopo la lettura del comunicato ANA, il Sindaco di Ferno Filippo Gesualdi ha preso la parola aggiungendo il suo contributo per la condivisione dei valori supremi ed ha ringraziato il gruppo per il costante impegno verso la comunità. Anche l'Assessore alla Cultura Sarah Foti ha contribuito con principi di rafforzamento dei volori alpini ed elogio al Gruppo per la continuità di impegno verso la comunità e per quanto realizzato per l'ottima riuscita della cerimonia.
Parole altisonanti espresse con un vero sentimento di sentita benevolenza verso l'ANA e verso il Gruppo e che hanno riempito l'animo alpino di grande soddisfazione.
 
Enzo Ambrosi