Gara a Staffetta, Mountain-Bike & Podista

Beffati gli indovini delle previsioni meteo, nella domenica 29 di Aprile, la natura ha dato inizio alla giornata offrendo una magnifica mattinata a ciel sereno nel rigoglioso Parco del Ticino.
In questo teatro naturale, presso la storica “Dogana Austroungarica”, in località Tornavento (Lonate Pozzolo – VA), si è svolta la 10^ edizione della competizione sportiva Trofeo A.M. S. Grandinetti valido per il Trofeo Presidente Nazionale.
Sull’esperienza delle precedenti edizioni, la gara a staffetta Mountain-bike - corsa podistica si è svolta sul medesimo circuito a “otto” della precedente edizione, lungo circa 6 Km, immerso nella natura e disposto su due livelli, incrociato attraverso i ponti di attraversamento del canale “Villoresi” e canale “Industriale”.
La manifestazione sportiva, aperta sia agli alpini che agli aggregati, ha impegnato 27 squadre delle quali 20 Alpini e 7 Aggregati appartenenti ai seguenti gruppi Alpini:
Besano, Bogno di Besozzo, Brinzio, Capolago, Carnago, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Ferno, Malnate, Varese, Vedano Olona.
Ogni squadra, composta da un ciclista in mountain-bike ed un podista, doveva percorrere il circuito rispettivamente, 2 volte per il ciclista nella prima frazione di gara (12 Km) e una volta per il podista nella seconda frazione quale giro conclusivo (6 Km) per un percorso complessivo di circa 18 Km.
La partenza della gara, per la frazione mountain-bike, è stata organizzata nell'area percorso vita, nelle immediate vicinanze del canale industriale dove i concorrenti, puntuali per le 9.00, si erano già schierati per l'approssimarsi dell'appello.
Verificata la presenza di tutti gli iscritti, alle 9.05, il Capogruppo Enzo Ambrosi, in collegamento con i cronometristi, ha dato il VIA facendo così partire la gara.
Gli atleti ciclisti D'Ambros G. della squadra di Caronno Pertusella e Toniolo A. della squadra Carnago A, al comando della corsa, hanno dato subito dimostrazione di esuberante potenza nell'affrontare gli strappi in salita ma anche nel sollevare la povere mentre sfrecciavano nei rettilinei di sterrato pianeggiante. Al cambio per la frazione corsa gli atleti Cattaneo F. (Caronno Pertusella) e Granfo L. (Carnago A) si sono distinti per la tenacia nell’ottenere la migliore prestazione podista.
Per gli aggregati di Ferno ha invece imposto il suo dominio la squadra Ferno B composta da Coccato Andrea per la frazione mountain-bike e Cafro Laura per la frazione corsa.
All’arrivo gli atleti hanno trovato un punto ristoro posizionato tra l'edificato della Ex Dogana Austroungarica ed il pergolato della zona picnic. Sotto i gazebo lo staff femminile ha distribuito cibo e bevande caloriche per una rapida ripresa delle forze spese nella competizione.
Gli spazi in prossimità dell’Arrivo si sono lentamente riempiti con i 54 concorrenti dove, tra il crescente brusio, si è generato il consueto scambio di saluti con gli amici e conoscenti ritrovati e l'esposizione dei commenti tra sportivi tipicamente da post-gara.
A seguire è rientrato anche il personale di servizio e supporto che si è unito agli atleti trovando al punto ristoro un momento di ripresa per il calore accumulato.
La premiazione è stata condotta dal Capogruppo Enzo Ambrosi e dall' alpino Massimo Locarno Responsabile sportivo e di gara i quali, nel corso della chiamata dei classificati, hanno affidato di volta in volta il compito di premiazione agli ospiti illustri ed Autorità fernesi convenute per l'occasione tra le quali si cita il responsabile sportivo Alpini Sez. Varese - Montorfano Guglielmo, Il Sindaco di Ferno Filippo Gesualdi, il Vice-Sindaco Cerutti Mauro, l’Assessore alla Cultura Sarah Foti, l’Assessore allo Sport Alfredo Sabetti.
La 1^ squadra vincitrice, Gruppo Alpini di Caronno Pertusella, è stata premiata per la seconda volta consecutiva con il meritato Trofeo A.M. S.Grandinetti che, come da regolamento, verrà trattenuto dal Gruppo per un anno e rimesso in palio per la prossima manifestazione del 11° Trofeo Grandinetti.
Sono seguite poi le premiazioni con targa alle prime 3 squadre Alpini classificate e la premiazione alle prime 3 squadre Aggregati. A seguire numerosi altri premi relativi alle classifiche individuali e riconoscimenti a tutti i gruppi Alpini partecipanti, alle diverse associazioni per il supporto ricevuto ed infine un riconoscimento alla Famiglia Grandinetti alla quale è intitolato l'evento.
Dunque ancora un gradito successo per il consistente afflusso di partecipanti alla 10^ edizione del Trofeo A.M. S. Grandinetti e compiacimento di tutti per la sostanziale buona riuscita della manifestazione a cui si aggiunge la grande soddisfazione del Gruppo di Ferno che, con l'occasione, desidera ringraziare gli Atleti e tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo rendendo così possibile la realizzazione di questo evento sportivo.
In particolare si Ringrazia:
·         Il Presidente ANA sez. Varese - Luigi Bertoglio
·         I responsabili sportivi sez. Varese - Montorfano Guglielmo, Crosa
·         I cronometristi - Aldo Daccordo, Franco e Montorfano Guglielmo.
·         Il Gruppo alpini di Lonate Pozzolo
·         Ass. Carabinieri in Congedo / Protezione Civile Ferno
·         La Proloco Ferno
·         Il Comune Ferno
·         Il Parco del Ticino
·         La Polizia Locale Ferno-Lonate P.
·         La Croce Rossa Italiana (sez. Busto Arsizio)

Un caloroso Saluto a tutti e un Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Grandinetti !!!
                                        
Enzo Ambrosi



Classifica prime tre Squadre ALPINI

N.

Squadra

Atleti

Tempo Totale

M-Bike

Corsa



CARONNO PERTUSELLA

D'AMBROS G.

CATTANEO F.

56.38

33.10

23.28



CARNAGO A

TONIOLO A.

PRINA S.

59.57

36.03

23.54



CARNAGO B

PIATTO A.

GRANFO L.

1.01.46

38.01

23.45



Classifica prime tre Squadre AGGREGATI

N.

Squadra

Atleti

Tempo Totale

M-Bike

Corsa



VARESE

SAPORITI G.

BASSETTI G.

1.13.59

41.51

32.08



BRINZIO E

PAONESSA M.

CIAMPI G.

1.15.22

45.03

30.19



FERNO B

COCCATO A.

CAFRO L.

1.15.39

40.24

35.15



Le squadre del Gruppo Alpini di Ferno hanno avuto il seguente ordine d'arrivo :

1° FERNO B – Coccato A. / Cafro L. con il tempo di 1h 15’ 39" (aggregati, simpatizzanti alpini)

2° FERNO A – Locarno M. / Martignoni M. con il tempo di 1h 20’ 06" (alpini)

3° FERNO C – Guidi M / Colombo A. con il tempo di 1h 25’ 01" (aggregati, simpatizzanti alpini)