21^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un record di solidarietà verso i poveri e gli indigenti.

Forte delle esperienze delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Banco Alimentare Onlus ha indetto la 21^ Colletta Alimentare per far fronte alla continua richiesta di alimenti da donare ai poveri ed indigenti attraverso la capillare distribuzione delle varie onlus, e organizzazioni caritatevoli.
La raccolta è stata fortemente motivata sulla base delle "10 frasi" estratte da un discorso di Papa Francesco rivolto alla misericordia nei confronti dei bisognosi in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri il 13 giugno 2017.
Il Gruppo Alpini di Ferno, sempre disponibile e presente per questa occasione di solidarietà e volontariato, si è mobilitato per la raccolta alimenti presso il locale supermercato Tigros di Ferno in accordo con il responsabile Colletta Alimentare della così detta “zona Castano Nord”, Capo-colletta F.Carturan.
Sotto il coordinamento del Capo Equipe e Capogruppo E. Ambrosi e vice-capogruppo C.Cirolini, gli Alpini si sono organizzati con 18 volontari del Gruppo di Ferno per garantire la presenza continuativa a copertura dell'intero orario di apertura dell'esercizio.
La macchina organizzativa del Gruppo si è messa in moto fin dall’apertura del supermercato posizionando un team all'ingresso che, con approccio di convincente cortesia, effettuava la consegna del sacchetto e del volantino esplicativo con le motivazioni della colletta e la lista degli alimenti di prima necessità indicati per la raccolta mentre un secondo gruppo, collocato all’interno nel corridoio di uscita, si dedicava al ritiro degli alimenti donati, alla loro divisione in scatole di cartone per tipologia di prodotto, alla pesatura ed al confezionamento finale per il trasporto.
Fin dall'apertura, l’adesione alla colletta è stata rilevante e di maggiore intensità negli orari di punta. Si è subito percepito che la generosità dei donatori era dovuta anche alla figura carismatica che l'Alpino ancora rappresenta soprattutto quale emblema di fiducia ed onestà.
La navetta del Banco Alimentare ha eseguito 4 ritiri nell’arco della giornata sfoltendo così i veloci accumuli di scatole pronte per lo stoccaggio.
La colletta è terminata con un po’ di anticipo sull’orario di chiusura del supermercato per esaurimento dei cartoni disponibili procedendo così al conteggio finale dei risultati della giornata.
Contro ogni pessimistica previsione, gli alimenti raccolti a fine giornata, in 113 scatoloni, hanno raggiunto il record di 1546 Kg. dei quali 1.486 kg. per il Banco alimentare e 60 kg. di alimenti diversi da donare invece alla Caritas di Ferno. Il risultato ottenuto ha superato quello del 2016, pari a 1.419 Kg.
Anche quest’anno si è creata la condizione ideale per rinnovare la cultura dell’incontro e della condivisione della misericordia offrendo un aiuto concreto a coloro che non hanno mezzi sufficienti per soddisfare il bisogno primario di cibo.
Dunque una lunga e faticosa giornata ma che ha riempito di fierezza e di valore Alpino tutti i partecipanti del Gruppo nella certezza di aver compiuto una buona opera in prima linea per il nobile scopo della solidarietà.
 
Enzo Ambrosi