Gruppo Alpini Ferno - Gruppo Alpini Lonate Pozzolo
Rassegna corale di raccolta fondi per il terremoto in Centro Italia
 
Venuti a conoscenza della recente esibizione a scopo benefico del coro Penna Nera, il Gruppo Alpini Ferno, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Lonate Pozzolo, si è mobilitato per organizzare localmente uno spettacolo con le stesse finalità.
Nella prima settimana di novembre è stato tenuto un incontro preliminare tra il gruppo Alpini di Ferno, il gruppo Alpini di Lonate Pozzolo e la dirigenza del Coro Penna Nera dando così il via alla pianificazione e attuazione di una rassegna corale per sabato 19 Novembre 2016 con l'esibizione del Coro Penna Nera e Coro Alpino Sestese.
I due gruppi Alpini hanno lavorato meticolosamente per trovare un luogo adatto allo svolgimento dello spettacolo e per diffondere e pubblicizzare l'evento totalmente mirato alla raccolta fondi per le popolazioni terremotate del Centro Italia.
Grazie alla generosa disponibilità della Parrocchia di Lonate Pozzolo, è stato reso fruibile l'ampio teatro dell'oratorio maschile ed in sole due settimane i due gruppi hanno saputo organizzare la serata di beneficienza.
 
Giunta finalmente la sera del 19 novembre, i gruppi di Ferno e Lonate Pozzolo hanno preparato l'accoglienza del pubblico il quale, mosso da nobile motivazione, già dalle 20.30 ha cominciato ad affluire occupando ordinatamente i posti a sedere del teatro.
Alle 21.00, il presentatore del Coro Penna Nera ha aperto la manifestazione introducendo il capogruppo di Ferno che in un breve discorso si fatto portavoce per i saluti del presidente della Sezione ANA di Varese Luigi Bertoglio impossibilitato alla partecipazione in quanto già da tempo ingaggiato per un altro evento con finalità benefiche.
Lo spettacolo è stato abilmente preparato dai 2 giovani bravissimi maestri direttori facendo esibire dapprima il Coro Penna Nera con 8 brani tipicamente Alpini ampiamente conosciuti e nella seconda parte il Coro Alpino Sestese con una rassegna di 8 successi pop-folk nazionali ed internazionali.
Una scelta che ha suscitando l'interesse storico-alpino nella prima parte ed il gradevole coinvolgimento con le armonie dei brani contemporanei nella seconda parte.
 
Prima del gran finale, dove i due cori si sono uniti per concedere bis canori, si è provveduto alla raccolta delle generose donazioni che hanno raggiunto l'importo di 800 euro da trasferire sul conto ANA della Sezione di Varese per accorparlo alle donazioni degli altri gruppi ed infine devolvere in blocco alle popolazioni terremotate per il diretto finanziamento di tre strutture polifunzionali nei territori più colpiti dal sisma in centro Italia.
La serata si conclusa con l'esibizione congiunta dei due cori concedendo diversi bis in un crescendo di emozioni musicali seguite dai ringraziamenti di rito, a Don Giuseppe, alla parrocchia, ai Gruppi Alpini che hanno consentito l'organizzazione e lo svolgimento della serata di beneficienza.
Una grande soddisfazione per il gruppo Alpini di Ferno e per il Gruppo Alpini di Lonate Pozzolo che, unendo le sinergie, hanno potuto realizzare un'altra occasione di solidarietà congiunta.
 
 
Enzo Ambrosi