Due giornate di adunata, orgoglio della Zona 10, sezione ANA di Varese
Dopo il passaggio della "stecca" alla città di Busto Arsizio nella precedente adunata del 2° raggruppamento di Monza (2014), la Sezione ANA di Varese ed in particolate il gruppo Alpini di Busto Arsizio (zona 10) si sono subito impegnati per la pianificazione e preparazione dell'evento 2015.
La macchina organizzativa dell’ANA ha operato con costanza e determinazione per la gestione e realizzazione della manifestazione i cui dettagli cittadini, per preparare le due giornate, sono stati invece principalmente curati e gestiti dal Gruppo Alpini di Busto Arsizio.
In questo contesto anche il Gruppo Alpini Ferno ha contribuito in piccola parte con l’esposizione delle bandiere tricolore in una zona del percorso della sfilata. Il centro cittadino é diventato così un tripudio di bandiere e bandierine tricolore visibili ovunque.
Sabato 17 Ottobre, prima giornata del Raggruppamento, si è assistito nel pomeriggio al raduno di una “modesta” folla di Alpini che ha totalmente occupato Piazza S. Giovanni Battista e, alle 16.10, ha finalmente avuto inizio l’apertura della manifestazione con la solenne cerimonia dell’alzabandiera.
Dopo i discorsi di rito tenuti dal rappresentante ANA e da Franco Montalto, capogruppo degli Alpini di Busto A., le “Penne Nere” si sono rapidamente inquadrate e ordinate in fila per 6 e, con la Fanfara Taurinense in testa che suonava con intensità l’inno degli alpini, il corteo si è ordinatamente avviato verso Piazza Trento Trieste per la deposizione ufficiale della corona effettuata da due alpini in divisa d’epoca in onore dei caduti delle guerre. Nella breve cerimonia, le Autorità militari e civili e le tutte le Penne Nere presenti hanno osservato sull’attenti qualche minuto di silenzio mentre la Fanfara Taurinense intonava “La canzone del Piave".
Poco dopo il corteo si é ricomposto ed ha proseguito dirigendosi presso Piazza S. Maria dove la Fanfara Taurinense ha dato il meglio di sè effettuato il carosello musicale per stupire ed intrattenere tutti i convenuti.
Alle 18.30 una messa è stata ufficiata nella chiesa di S.Giovanni Battista con la massiccia partecipazione degli alpini ANA, delle Autorità e gente comune.
Ultimo evento serale che ha concluso la prima giornata del 2° Raggruppamento è stata la messa in scena del suggestivo ed emozionante spettacolo teatrale intitolato “La Grande Guerra di Mario”, svoltosi presso il Teatro Sociale in un suggestivo scenario di trincea della 1^ guerra mondiale ricostruito sul palcoscenico.
Domenica 18 Ottobre, la città di Busto Arsizio ha assistito sorpresa alla esponenziale invasione degli alpini delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna che fin dalle prime luci del giorno hanno cominciato ad affluire per “l’ammassamento” presso il Parco del “Museo Mostra del Tessile”.
Nell’arco di 3 ore si è contata un’affluenza di circa 20.000 presenze che ordinatamente hanno occupato il parco. Tutte le sezioni partecipanti sono state schierate frontalmente verso i lati del viale centrale che conduce allo stabile del museo dove era posizionato il palco delle autorità preparato per l’occasione.
L’evento principe del 2° raggruppamento ha avuto inizio poco dopo le 10.00 con un saluto d'accoglienza seguito da brevi discorsi da parte delle Autorità convenute per l'occasione. Particolarmente graditi sono stati gli interventi del presidente della sezione ANA di Varese Luigi Bertoglio, del Sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli e per concludere del Presidente ANA Sebastiano Favero.
Alle 10.40 ha preso il via il momento più atteso dagli Alpini: la sfilata.
Partendo dal parco "Museo del Tessile" le “Penne Nere”, sfilando per 6, hanno percorso le strade del centro cittadino lungo un tragitto a “U” della lunghezza di 1.8 Km.
In un tripudio di tricolore, tra vessilli, gonfaloni, gagliardetti, una dopo l'altra, le sezioni si sono accodate ordinatamente al centro del viale del parco per poi uscirne mantenendo gli spazi di distacco dalle sezioni che precededevano.
Arrivato il turno della sezione di Varese. il Gruppo Alpini Ferno, con i suoi 30 partecipanti, si è accodato al Coro “Penna Nera” di Gallarate con il quale ha condiviso numerosi inneggiamenti nel passaggio tra gli applausi del pubblico che rispondeva divertito.
Il lunghissimo corteo di circa 20.000 Alpini ha percorso il Viale Duca D'Aosta transitando da Piazza Trento e Trieste davanti al monumento ai caduti e proseguendo per l’attraversamento di Piazza S. Giovanni Battista, con il passaggio davanti alla bandiera e alla tribuna per poi attraversare anche Piazza S. Maria ed infine percorrere via Europa concludendo lo sfilamento in Piazza Manzoni, zona di scioglimento.
Lungo tutto il percorso, transennato nei punti critici, il pubblico numeroso ha potuto assistere con ammirazione allo sfilamento delle “Penne Nere” che per la prima volta hanno massicciamente invaso il centro di Busto Arsizio.
Come di consuetudine gli ultimi a sfilare hanno effettuato il passaggio della “stecca” per la prossima adunata del 2° Raggruppamento che si svolgerà a Desenzano Sul Garda (BS).
La sfilata si è conclusa alle 12.15 e così il centro cittadino si è rapidamente svuotato e gli alpini con i propri gruppi, incalzati dal forte appetito si sono precipitati a consumare il “rancio”.
Il Gruppo Alpini di Ferno, orgoglioso della fattiva partecipazione all’evento, ha fatto ritorno alla propria sede dove ha festeggiato con soddisfazione la degna conclusione dell’adunata di Busto Arsizio con un delizioso pranzo incalzato da numerosi brindisi goliardici di gioia e di festa con il pensiero di affermare: “ Io c’ero ! ”.
W gli Alpini !!!
Enzo Ambrosi