Un servizio gastronomico di successo in una notte magica

Il primo evento organizzato e pianificato dalla Proloco Ferno nel programma “Abbracciamo Ferno 2015” è stato inizialmente concepito come il vivace prolungamento delle attività dei fernesi vissute nel contesto notturno con esercizi aperti, musica in piazza e bancarelle in una zona pedonale per le vie di Ferno appositamente chiusa al traffico.
Una felice coincidenza ha fatto si che nella stessa serata fosse disputata anche la finale Champions League che nella visione sportiva generale, ha visto affrontarsi nel calcio, Italia contro Spagna (in realtà Juventus - Barcellona).

Questo fatto ha dato così una spinta all’interesse di vivere e condividere l’emozione sportiva e la voglia di esserci in Piazza del Lavatoio per la visione collettiva dell’incontro calcistico su maxi-schermo.
In questo contesto, gli Alpini di Ferno hanno contribuito e amplificato in modo determinante il successo dell'evento, fornendo un punto gastronomico di ristoro nella stessa piazza utilizzando la propria sede per la preparazione e distribuzione del cibo.
Il passa parola è stato rapido; gli Alpini di Ferno sono la garanzia per la soddisfazione del palato. Già prima delle 19.00 gli alpini hanno iniziato, in maniera sempre più crescente, a soddisfare le richieste di prelibate e sfiziose specialità gastronomiche consumate nell’area attrezzata di tavoli e panche situati di fronte alla “Casa dell’Alpino” e prospiciente il maxi-schermo.
Per almeno 2 ore si è assistito all'afflusso continuo di gente che pazientemente ha fatto un po' di coda per la cena; una situazione che gli alpini hanno saputo controllare soddisfacendo tutte le richieste in contenuti tempi di attesa.
Nonostante qualche brevissimo imprevisto tecnico la serata è stata vissuta con interesse generale accontentando tutti gli intervenuti che hanno così trascorso una piacevole serata fuori dalla routine domestica e consumato un pasto fuori porta in un atmosfera magica.
Un grande impegno da parte di tutti che ha portato grande soddisfazione per il risultato ottenuto e che conferma ancora un volta le potenzialità della forza del gruppo sostenuta da gente di buona volontà e tanto orgoglio alpino.
 
 
Enzo Ambrosi