Gara a Staffetta, Bike & Podista

Nel gradevole tepore della primavera inoltrata e con la natura rigogliosa del parco del Ticino in avanzato risveglio, in località Tornavento (Lonate Pozzolo – VA) presso la storica “Dogana Austroungarica”, il 31 Maggio 2015, si è svolta la 7^ edizione della competizione sportiva Trofeo A.M. S. Grandinetti valido per il trofeo Presidente Nazionale.

Vista la discreta partecipazione e buon gradimento del luogo e del percorso della passata manifestazione, anche per quest’anno, si è deciso di improntare l’evento sportivo in un circuito a “otto” immerso nella natura e sostanzialmente disposto su due livelli, incrociato per mezzo di ponti di attraversamento del canale “Villoresi” e canale “Industriale” e con salite/discese che hanno comportato ulteriori difficoltà e conseguente impegno fisico.

La competizione con 22 squadre, aperta sia agli alpini che ai simpatizzanti alpini, ha avuto inizio alle ore 9:00 con partenza dalla storica “Dogana Austroungarica” di Tornavento.

Al nastro di partenza si sono presentate 18 squadre alpini e 4 squadre simpatizzanti alpini appartenenti ai seguenti gruppi Alpini:

Carnago, Malnate, Cassano Magnago, Brinzio, Caronno Pertusella, Besano, Capolago, Vedano, Abbiate Guazzone, Ferno.

Ogni squadra era composta da un ciclista in mountain-bike con cambio ad un podista.

La gara, così definita, impegnava il ciclista a percorrere due volte il circuito (12 km circa) e passare il testimone al podista pronto per l’ultimo giro (6 Km circa), per un totale di ben 18 Km.

Grazie all’organizzazione efficiente e ben rodata del Gruppo Alpini Ferno, tutto si è svolto con estrema fluidità attraverso una efficiente gestione in sicurezza dell’evento e che ha visto la collocazione del personale di supporto e servizio per reagire prontamente al verificarsi di episodi con impatto sulla sicurezza e primo soccorso. Infatti, nella pianificazione del percorso e secondo una logica di probabilità nonché controllo della competizione nei punti intermedi, si è provveduto all’affiancamento degli alpini di servizio al personale della Croce Rossa Italiana, al personale della Protezione Civile / Carabinieri in congedo ed infine alla Polizia Locale per la viabilità e l'ordine.

All’arrivo gli atleti, stremati dalla fatica, hanno trovato un punto ristoro gestito al femminile che ha distribuito cibo e bevande per una rapida ripresa delle forze spese nella competizione.

Completato l’arrivo, gli atleti si sono radunati nell’area ristoro per consumare lo “spuntino rinvigorente” in un contesto di acceso brusio di soddisfazione e per il consueto scambio di commenti, dettagli e tattiche intraprese nonché per i saluti agli amici ritrovati.

L'ordine d'arrivo nella classifica generale a squadre è stato dunque il seguente:

1° Toniolo A. / Granfo L. del Gruppo Alpini di Carnago con il tempo di 59’ 27”

2° Cirla A. / Antollini A. del Gruppo Alpini di Malnate con il tempo di 1h 01’ 32”

3° Giacomello M. / Brambilla M. del Gruppo Alpini di Cassano M. con il tempo di 1h 03’ 06”

Le squadre del Gruppo Alpini di Ferno hanno avuto il seguente ordine d'arrivo :

1° Coccato A / Colombo A. (aggregati, simpatizzanti alpini)

2° Locarno M. / Bonetti V. (alpini)

3° Guidi M. / Martignoni M (aggregato / alpino)

Rientrato il personale di servizio e supporto, si è dato finalmente seguito alla premiazione che ha gratificato gli atleti al completo. A tutti i partecipanti è stata infatti consegnata una medaglia di partecipazione mentre la 1^ squadra vincitrice della competizione e appartenente al Gruppo Alpini di Carnago, è stata premiata con il meritato Trofeo A.M. S.Grandinetti.

Sono seguite poi le premiazioni con trofeo dalla 2^ squadra arrivata fino alla 10^ e la premiazione al 1° alpino, simpatizzante alpino e per terminare il cesto al 1° Ciclista, al 1° Simpatizzante ed al Gruppo di Lonate Pozzolo per il supporto ricevuto.

A sorpresa è stata consegnata una targa di riconoscimento e gratitudine ad Angela e Mina che supportano con costanza e passione le iniziative di ristorazione del Gruppo Alpini Ferno.

La manifestazione ha dunque riscosso il meritato successo e gradimento nonché la soddisfazione di tutti alla quale si aggiunge quella del Gruppo Alpini di Ferno che, con l'occasione, desidera ringraziare gli Atleti e tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo e che hanno reso possibile la manifestazione sportiva.

In particolare si Ringrazia:

·          Il Presidente ANA sez. Varese - Luigi Bertoglio

·         I responsabili sportivi sez. Varese - Montorfano, Crosa

·         I cronometristi - Aldo, Franco

·         Il Gruppo alpini di Lonate Pozzolo

·         Il Parco del Ticino

·         La Polizia Locale Ferno-Lonate P.

·         La Croce Rossa Italiana (sez. Gallarate)

·         La Protezione Civile / Carabinieri in congedo – Ferno


Un caloroso Saluto a tutti e un Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Grandinetti !!!

                                            


Enzo Ambrosi