Gara sci nordico San Michele di Formazza
La prima gara dell'anno sulla neve, per il gruppo Alpini di Ferno, si è svolta ii Febbraio 2015 San Michele di Formazza  (VB). 
Una competizione di sci nordicolungo un percorso di 10Km con alcuni dislivelli, giusto per ricordare che 
non si trattava di una passeggiata.
Undici erano i gruppi alpini partecipanti della sezione ANA di Varese provenienti delle diverse località, da quelle pedemontane a quelle della bassa provincia.
Il gruppo Alpini Ferno si è presentato alla partenza con 5 atleti dei quali tre alpini con pettorina verde e due simpatizzanti con pettorina blu. Per onor di cronaca si deve anche considerare che l'età media del gruppo è “over” cinquanta se confrontati ai più freschi e performanti giovani atleti degli altri gruppi.
Tutti i partecipanti, armati di spirito competitivo, amore e rispetto per la natura, si sono confrontati nella gara ma, già alla partenza, si è subito assistito alla superiorità di alcuni elementi di spicco del gruppo di Vedano Olona che con mostruosa velocità hanno subito lasciato un distacco crescente.
La competizione si è subito rivelata più faticosa del solito per via della neve fresca che non rendeva 
agevole lo scivolamento degli sci e da fastidiosi sporadici fiocchi di neve che impattavano sul viso.
Ciò nonostante la caparbietà e l'orgoglio individuale hanno fatto si che tutti concludessero la gara senza abbandonare.
La gara di sci nordico si è conclusa in 1h e 10' con il sorprendente risultato del 1° arrivato appartenente al gruppo di Vedano Olona, che ha impiegato solo 29', una prestazione da atleta agonistico a livello nazionale.
Nella classifica generale della competizione il gruppo di Vedano Olona ha conquistato la 1^ posizione mentre il gruppo di Ferno si è dignitosamente classificato 8°.
Per il Gruppo Alpini di Ferno, l'odine d'arrivo è il seguente: 1° Maurizio Martignoni (alpino) e a seguire 2° Massimo Locarno (alpino), 3° Vittorio Bonetti (alpino). 4° Andrea Colombo (simpatizzante), 5° Massimiliano Guidi (simpatizzante).
Dunque onore e gloria al 1° arrivato ed al gruppo vincitore del Trofeo Cecini ma, di pari livello e con spirito corporativo, onore e gloria anche ai nostri atleti del gruppo di Ferno che, con tanta passione, ci hanno dignitosamente e orgogliosamente rappresentati in uno sport che tanto ci ricorda il passato in armi sulle nostre amate montagne nelle lunghe marce nella neve, dove l'orgoglio vinceva sulla fatica per raggiungere il punto di ricongiungimento.
 

Enzo Ambrosi