Il Gruppo Alpini di Ferno in servizio all’Eremo di S. Caterina del Sasso (VA) – Lago Maggiore

Soffiava un gelido forte vento di tramontana all’Eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore, a volte pungente sul viso ma che offriva come contropartita un cielo terso, sgombro di nubi e dal colore azzurro profondo. Una situazione resa un po’ più’ aspra per via del versante quasi verticale e sempre in ombra fino alla tarda mattinata.
É in questo scenario che il Gruppo Alpini Ferno ha prestato servizio di volontariato nella giornata di Domenica 25 Gennaio 2015 presso il sito di S.Caterina del Sasso (VA) dalle ore 9.00 alle 17.30.
Da alcuni anni il Gruppo Alpini Ferno, facente parte della zona 10 sezione ANA di Varese, offre con passione il servizio di volontariato a supporto della Provincia di Varese per aiutare l'accessibilità controllata al sito di S. Caterina del Sasso, controllandone l'afflusso e facendo osservare con diligenza e cortesia i divieti verso quei visitatori che, inosservanti, cercano di accedere con i cani o utilizzano il cellulare nei luoghi di rispetto.
In funzione dei compiti assegnati e relativi al suddetto servizio, gli alpini hanno prestato con attenzione l'assistenza agli afflussi e deflussi nella zona ascensore così da evitare le congestioni di persone e favorirne il miglior utilizzo, inoltre, con oculata reattività hanno dato assistenza agli addetti della Provincia per il dignitoso accesso in sicurezza dei disabili tramite le scale attrezzate.
Nei luoghi di culto, hanno vigilato silenziosamente con discrezione e cortese presenza, specialmente all'interno della chiesa, affinché fosse mantenuto, da parte dei visitatori, il rispetto dovuto per i luoghi sacri e nei confronti dei devoti che desideravano calarsi nel raccoglimento e nella preghiera silenziosa.
Nel contesto generale lo svolgimento dei compiti assegnati è stato portato a termine con il successo di sempre e gli alpini hanno colto con piacere quel senso di gradimento della loro presenza specialmente da parte dei visitatori che in qualche episodio hanno generato spontanee manifestazioni di simpatia che si sono rivelate graditissime per nutrire il morale di chi fa volontariato.
A fine giornata gli alpini si sono ricongiunti contenti e soddisfatti per il servizio reso con gratuità e generosa collaborazione alpina ricevendo il caloroso ringraziamento dallo staff della Provincia di Varese e riconfermando la propria disponibilità nella pianificazione dei servizi di supporto sul sito.
Dunque un altro servizio concluso con soddisfazione che aggiunge orgoglio, forza e coesione al gruppo per sentirsi sempre pronti per la prossima chiamata.

Enzo Ambrosi