Solidarietà verso chi subisce la fame in Italia.
Di fronte alla realtà di grave povertà che dilaga in Italia, direttamente dipendente dalla crisi economica che colpisce gli onesti, vittime della mancanza di un minimo sostentamento nonché privati del diritto costituzionale al “lavoro”, gli Alpini non vogliono lasciarsi abbandonare al senso di impotenza nell'osservare le disparità di trattamento, le ingiustizie, nonché l'incapacità della nostra società a reagire efficacemente per migliorare la situazione.
Così, sul principio di continuità, gli alpini sul territorio nazionale e conseguentemente quelli della sezione ANA di Varese e con essi localmente il gruppo Alpini Ferno, hanno dato seguito all'impegno già pianificato per la fattiva partecipazione a supporto del Banco Alimentare per la 18^ giornata della Colletta Alimentare del 29 Novembre 2014, prodigandosi con il volontariato alla raccolta di alimenti per aiutare coloro che soffrono la fame, giunti ora alla vergognosa cifra di circa 6 milioni.
La raccolta è stata eseguita presso il locale supermercato Tigros di Ferno e sotto il coordinmento del capogruppo Marini e vicecapogruppo Cirolini, gli Alpini di Ferno si sono organizzati in fasce orarie a rotazione per la totale copertura dell'orario continuato di apertura dell'esercizio.
Quanto raccolto ha superato le aspettative giungendo al valore record di 1.400 Kg. di derrate alimentari che gli alpini hanno impacchettato con massima soddisfazione pernsando che c'è ancora nel nostro territorio chi, con un piccolo gesto di esempio per tutti, alimenta la consapevolezza della necessità di condivisione del cibo.
La navetta della ONLUS incaricata ha dunque eseguito diversi ritiri nella giornata sfoltendo così i veloci accumuli di scatole pronte per lo stoccaggio e successivo utilizzo per la preparazione dei pacchi alimentari per i poveri.
Ci si augura ovviamente che questo esempio di solidarietà abbia sempre più adesioni affinchè chiunque abbia accesso ad una alimentazione adeguata.
Enzo Ambrosi