Nel meraviglioso scenario del Parco del Ticino, in località Tornavento (Lonate Pozzolo – VA) si è svolta la 6^ edizione del trofeo A.M. Salvatore Grandinetti per commemorare il nostro amico alpino prematuramente andato avanti.
La competizione a squadre, aperta sia agli alpini che ai simpatizzanti, ha avuto inizio alle ore 9:00 con partenza dalla storica “Dogana Austroungarica” sviluppandosi sostanzialmente su un percorso a due livelli, in un circuito a “otto” immerso nella natura e curiosamente incrociato per mezzo di ponti di attraversamento del canale “Villoresi” e canale “Industriale” e con salite/discese che hanno comportato un rilevante impegno fisico.
Le squadre, organizzate con due atleti a staffetta, erano composte ciascuna da un ciclista in mountain-bike e cambio con un podista. La gara, così definita, impegnava il ciclista a percorrere due volte il circuito (12 km circa) e passare il testimone al podista pronto per l’ultimo giro (6 Km circa), per un totale di ben 18 Km.
Tutto si è svolto con estrema fluidità grazie all’organizzazione efficiente e ben rodata del Gruppo Alpini Ferno che ha realizzato e gestito l’evento collocando gli alpini e il personale di supporto per reagire prontamente al verificarsi di episodi con impatto sulla sicurezza e primo soccorso. Infatti, nella pianificazione del circuito e secondo una logica di probabilità nonché controllo della competizione nei punti intermedi, si è provveduto alla collocazione degli alpini affiancati al personale della Croce Rossa Italiana per eventuali tempestivi interventi di pronto soccorso, al personale della Protezione Civile / Carabinieri in congedo per la sicurezza e pronto intervento ed infine alla Polizia Locale per la viabilità e l'ordine.
All’arrivo gli atleti hanno trovato un punto ristoro che esperte mani femminili hanno saputo gestire per lenire l’affanno di tanta fatica.
Radunati tutti a fine competizione in un clima goliardico, si è elevato rapidamente il gioioso brusio generale nello scambio di commenti sui dettagli, le tattiche e le difficoltà incontrate nonché gli errori per aver mancato il titolo iridato conquistato dai meritevoli e addirittura, nel clima di allegria, una voce fuori dal coro ha pure evidenziato di aver raggiunto il traguardo inseguendo il fantomatico miraggio di un prosecco.
L'ultima fase della manifestazione ha dato il via alla premiazione cha ha gratificato un po' tutti gli atleti partecipanti, dalla squadra vincitrice, al gruppo con maggior punteggio, ai vari riconoscimenti, in particolare alla squadra fanalino di coda, quest'ultima totalmente al femminile che un errore di percorso ne ha purtroppo condizionato il risultato. Ciò nonostante, tutti hanno ricevuto il plauso di tutti nello spirito della competizione ma anche nei valori dell'alpino per condividere gioie con chi è rimasto indietro esaltando la forza del gruppo.
La manifestazione ha dunque avuto il gradimento di tutti a cui si aggiunge quello del Gruppo Alpini di Ferno che con l'occasione desidera ringraziare gli Atleti e tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo e che hanno reso possibile la manifestazione.
In particolare si Ringrazia:
· Il Presidente ANA sez. Varese - Luigi Bertoglio
. I responsabili sportivi sez. Varese - Montorfano, Crosa
. I cronometristi - Aldo, Franco
. Il Parco del Ticino
· La Polizia Locale Ferno-Lonate P.
· La Croce Rossa Italiana (sez. Gallarate)
· La Protezione Civile / Carabinieri in congedo - Ferno
Un caloroso Saluto a tutti e un Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Grandinetti !!!
EA